https://open.spotify.com/episode/6vn49IMCJMGX5MVGm7848N L’ospite che avremo il piacere di intervistare oggi è l’imprenditore Guido Polito, Amministratore Delegato…
NextGenerationEU in collaborazione con aCOURMA
Nell’intervista di oggi avremo il piacere di ascoltare tre ospiti pronunciarsi sulla tematica del NextGenerationEU in collaborazione con aCOURMA! il forum indipendente di attualità, economia e innovazione nato nel 2015 per iniziativa del Think Tank J!-Janua, firmato e diretto da Luca Marchesi e Daniele Gensini e coordinato da Jean-Marie Rossi.
L’appuntamento è organizzato a Courmayeur in Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, per favorire l’incontro tra gli esponenti di primo piano delle Istituzioni, dell’Economia, del mondo dell’Innovazione e del Giornalismo, allo scopo di affrontare alcune delle questioni di maggiore attualità.
Lo scopo del forum è quello di promuovere, ad alta quota, il libero confronto tra idee, attraverso il coinvolgimento di un pubblico selezionato, mediante incontri aperti e appuntamenti a porte chiuse.
Nel corso di questo episodio interverranno: l’avvocato Maurizio Maresca, professore ordinario di diritto internazionale ed europeo dell’università di Udine; l’avvocato Pietro Paolo Giampellegrini, Segretario Generale della Giunta regionale ligure e Commissario Straordinario dell’Agenzia regionale di Promozione Turistica “in Liguria” e, infine, Jacopo Moschini partner ed amministratore delegato di MyChicJungle e presidente dei giovani di Confindustria Lombardia.
In questo nuovo episodio affronteremo la tematica del Next Generation EU, (NGEU), meglio noto nella sua declinazione italiana con i nomi di Recovery Fund e Recovery Plan.
Nello specifico l’NGEU è un fondo approvato nel luglio del 2020 dal Consiglio europeo al fine di fornire aiuti economici agli Stati membri colpiti dalla pandemia di COVID-19. Il fondo ha l’obiettivo di coprire finanziariamente il triennio 2021-2023, arrivando a vincolare il bilancio dell’Unione Europea fino al 2027.
Nel corso dell’intervista cercheremo di capire come il fondo possa aiutare il nostro Paese a risollevare la propria economia, proiettandolo verso un futuro sempre più “Green” e colmando il gap economico che lo divide da altri paesi europei industrialmente più “avanzati”.
Capiremo attraverso gli esempi forniti dai nostri ospiti quali sono i presupposti per l’utilizzo del fondo al fine di incentivare ogni settore dell’economia, uno fra tanti quello del turismo.
Concluderemo con le aspettative sul fronte delle infrastrutture tecnologiche nella nuova era del digitale.
Una rivoluzione 4.0 che traghetterà l’Europa verso una nuova fase storica: il cambiamento è in atto.
Per scoprire tutto questo, vi invitiamo ad ascoltare questo episodio, da non perdere.
Un ringraziamento particolare alla Spriano Communication per aver creato i presupposti di questa collaborazione.