https://open.spotify.com/episode/6vn49IMCJMGX5MVGm7848N L’ospite che avremo il piacere di intervistare oggi è l’imprenditore Guido Polito, Amministratore Delegato…
A.I. e DIFESA
G. Mulè, Sott. alla Difesa, G. Metta, Dir. Sc. IIT, L. Riccardi, Dir. Inn. Tecn. DNA Difesa, M. Mensi Dir. MENA-OCSE
IAI Harop, cybersecurity, BERT, Northern Arrow, Cloud, Robattle, predictive maintenance. Fantascienza? Niente affatto. Questi solo alcuni dei termini appartenenti alla rivoluzione alla quale stiamo assistendo.
In questa tavola rotonda unica nel suo genere, organizzata in partnership con VideoBacklight, non uno, bensì quattro illustri ospiti si pronunceranno sul tema dell’intelligenza artificiale e della sua applicazione in materia di Difesa.
Interverranno:
– il Sottosegretario di Stato alla Difesa, l’On. Giorgio Mulè;
– Maurizio Mensi, Professore di Diritto dell’economia alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione e Direttore esecutivo del Centro MENA-OCSE “Governance Programme Training” di Caserta, titolare del corso di Diritto dell’informazione e della comunicazione presso la LUISS Guido Carli. Consigliere del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo), è membro dell’Organo di Vigilanza sulla rete TIM. Già membro del Servizio giuridico ed esperto TAIEX della Commissione europea e ci illustrerà il rapporto tra intelligenza artificiale e difesa con un focus particolare sulle difficoltà legate al tentativo di coniugare piano etico e giuridico.
– il Professor Giorgio Metta, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e direttore del “iCub Facility” nello stesso istituto dove coordina lo sviluppo del progetto iCub, che ci fornirà nel dettaglio la definizione di “intelligenza artificiale”;
– la dottoressa Luisa Riccardi, direttore del V Reparto innovazione tecnologica del Segretariato della Difesa, DNA, Direzione Nazionale degli Armamenti, che ce ne spiegherà i possibili utilizzi.
Con la moderazione di Marco Italiano, fondatore di VideoBacklight.
In questo nuovo episodio affronteremo la tematica dell’A.I. (Artificial Intelligence) e cercheremo di fornire spiegazioni dettagliate sull’evoluzione che dagli anni ’80 ad oggi ci ha portati a rivedere molte di quelle che consideravamo certezze.
Il concetto tradizionale di difesa “boots on the ground” è ormai surclassato dal moderno “ears and eyes in the air”, il paradigma che ne consegue anche: la codificazione umana, un tempo centrale in ambito AI, ha perso il primato, la macchina ormai apprende autonomamente ed ha acquisito la capacità di “autoallenarsi”.
Una rivoluzione 2.0 che viene dettagliatamente descritta dai nostri ospiti e che vedrà coinvolti colossi come Stati Uniti e Cina alla ricerca del primato in materia di intelligenza artificiale, con l’applicazione delle moderne tecnologie in ambito di warfare.
Per scoprire tutto quello che hanno da dirci i nostri ospiti sulla “nuova corrente elettrica” non perdetevi questo episodio come occasione unica di approfondimento culturale sul tema.
Buon ascolto