L'ARTE DE LA MERCATURA
La versione romanzata del primo libro di management al mondo
Ascoltalo su:
L’ARTE DE LA MERCATURA è un progetto di podcasting dedicato all’intrattenimento in forma audio drammatica, ispirata all’opera scritta da Benedetto Cotrugli nel 1458.
Un progetto che si fa forte di alcune virtuose esperienze che hanno permesso in Italia di intendere, a pieno titolo, il podcasting come strumento privilegiato per l’intrattenimento culturale. Già grandi autori come Walter Benjamin, o Bertold Brecht, declinarono in forma radiofonica o radio drammatica le loro opere, sorprendendosi della validità del mezzo per la capacità di trasmettere conoscenza ad alto impatto emotivo.
Ma venendo alla nostra opera, l’Arte de la Mercatura nasce come fiction podcast ispirato agli insegnamenti di Benedetto Cotrugli e con la finalità di divulgare il suo pensiero attraverso la formula del dialogo socratico.
Noto mercante rinascimentale, Benedetto Cotrugli non era ne’ un professore, ne’ un autore, bensì un uomo d’affari dotato di una grande profondità culturale e di una consapevolezza che gli permise di capire le inefficienze organizzative, l’approssimazione contabile e la debolezza morale che caratterizzava il commercio nella sua epoca.
Da qui l’impulso di scrivere un testo, destinato ad essere considerato secoli dopo il primo trattato di management al mondo, che non evidenziasse solo le criticità del sistema, ma proponesse soluzioni, e che potesse essere una vera e propria esortazione ai colleghi mercanti ad aspirare a divenire veri uomini d’affari del Rinascimento.
La sua opera non è un mero trattato tecnico, ma è la proposta di un modello di vita. E’ un testo ricco di elementi di sorprendente modernità e dal tono molto confidenziale, capace di annullare la lontananza temporale con l’autore e di rendere i suoi pensieri ancora oggi validi e universali.
Il podcast è diviso in episodi brevi, ma densi, che approfondiscono gli elementi interessanti per l’ascoltatore contemporaneo, andando a selezionare i passaggi più importanti del testo e fondendone altri.
L’ascolto è finalizzato a restituire lo spirito dell’opera originale, rimanendo quanto più essenzialmente fedele a ciò che Cotrugli scrisse e limitando le invenzioni drammaturgiche.
Il trattato è stato oggetto di una italianizzazione del volgare estremamente rispettosa della concezione originaria del testo e preservando alcune gemme linguistiche dell’italiano arcaico.
Un accompagnamento musicale è stato appositamente ideato con l’intento di dare profondità e piacevolezza all’ascolto, inserendo la parola in una trama di suoni e composizioni che sia un omaggio al Quattrocento e alle fiorenti corti e città italiane in cui l’arte della mercatura cresceva e si affermava già da più di un secolo.
Nelle prime puntate faremo conoscenza dei personaggi, entreremo nel mondo della mercatura e ci immergeremo nei problemi e nelle pratiche concrete dei mercanti, permettendo all’ascoltatore di fare il viaggio con noi.
Successivamente il personaggio di Ubaldo, accompagnato e guidato da Benedetto, ultimerà il suo apprendistato. Avrà modo di confrontarsi con il maestro su come condursi presso gli artigiani, o su come cercare di farsi valere nelle trattative.
Il viaggio di Ubaldo, la sua formazione, sono in qualche modo la materializzazione effettiva degli insegnamenti contenuti ne L’arte de la Mercatura, una dimostrazione dei principi offerta all’ascoltatore in forma di avventura.