skip to Main Content

Il Ruolo delle Donne per la Ripresa Economica. Occupazione, Leadership e Rappresentanza.

Nell’episodio n. 100 del podcast Inside Finance avremo il piacere di prendere parte oggi ad un’interessante tavola rotonda su un tema di primaria importanza: Il ruolo delle donne per la ripresa economica, nella versione podcast dell’evento organizzato dal Gruppo Sostenibilità del Canova Club Roma in collaborazione con l’Università Mercatorum. Maggiori informazioni su www.canova.club e www.unimercatorum.it

Per i saluti e l’introduzione iniziale la parola spetterà al Professore Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell’Universitas Mercatorum; a seguire interverranno in ordine:

– la Dottoressa Laura Cavatorta, Consigliere di Amministrazione di Snam spa e Inwit spa, entrambe quotate alla borsa di Milano, e responsabile del Gruppo Sostenibilità del Canova Club Roma, alla quale verranno affidati anche i ringraziamenti finali;
– il Professor Alfonso Celotto, giurista, costituzionalista e professore universitario;
– la Dottoressa Linda Laura Sabbadini, Direttrice ISTAT, Chair W20 e opinionista;
– la Professoressa Veronica De Romanis, economista, opinionista e professoressa universitaria
– con l’intervento del Dott. Stefano Balsamo, Presidente del Canova Club, l”associazione di manager, professionisti e imprenditori che promuove Amicizia, Cultura e Solidarietà, con particolare attenzione al futuro dei giovani, alla terza età e allo sviluppo economico e culturale del Paese con cui presentiamo in partnership la versione podcast degli incontri periodici per amplificare il valore dei contenuti per lo sviluppo della cultura economico-finanziaria del Paese.

Modera il Dottore Ferruccio De Bortoli, giornalista, autore, già Direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore.

In questo nuovo episodio, il primo di tre focus sul ruolo delle donne per la ripresa economica, verrà affrontata la tematica dell’occupazione, della leadership e della rappresentanza femminile nel mondo del lavoro per rilanciare l’economia in Italia.

Attraverso gli interventi dei nostri ospiti verrà posto l’accento su questioni riguardanti la gender equality, per capire quanto è stato fatto finora e quanto ancora c’è da fare per diminuire il divario di opportunità, di lavoro e di retribuzione salariale tra uomini e donne nel mondo del lavoro.

Quello che inoltre emerge nel corso dell’intervista è che sono state tante le occasioni perse e quanto realizzato fino a questo momento in Italia risulta insufficiente, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui, ancora una volta, sono le donne a pagare il prezzo più alto.

Il problema è prettamente culturale, ma collaborando tutti insieme, possiamo e dobbiamo invertire la rotta.

Un mondo gestito da uomini che tende a tutelare maggiormente gli interessi della categoria che rappresenta non è la soluzione per risollevare le sorti di questo Paese e garantire la sostenibilità del conti pubblici.

Per saperne di più, vi invitiamo ad ascoltare questa interessante tavola rotonda per approfondire il ruolo delle donne per rilanciare l’economia italiana e creare un futuro migliore.

Zero IN – Sharing Knowledge S.r.l.
Società Benefit
Sede legale:
Via Pietro Tacchini 32,
CAP 00197 Roma
P.Iva 16579001005

Seguici sui social